Progetto Eccellenza Italiana

Servizi BUREAU VERITAS
CERTIFICAZIONE ECCELLENZA
Emanuele Filiberto di Savoia

 

SCENARIO

L'esigenza, delle piccole e medie imprese italiane, di meglio esprimersi sui mercati sia in Italia che all'estero, ha fornito lo spunto ad Emanuele Filiberto di Savoia (rappresentante di una delle famiglie reali più antiche al mondo, che ha dato origine all'Unità d'Italia), di mettersi a disposizione e offrire un supporto attraverso una certificazione, espressione dei valori di eccellenza, valori che il meglio delle imprese italiane sa esprimere. I valori sono stati definiti in un apposito disciplinare tecnico tradotti, quindi, in caratteristiche tecniche verificabili.

Oggi molte imprese che utilizzano lo stemma di Casa Savoia, ottenuto in concessione dall'allora re d'Italia, lo fanno accompagnandolo alla dicitura «Fornitore della Real Casa ...» che esprime l'esigenza della singola impresa di ricorrere ad un marchio riconosciuto per meglio vendere il proprio prodotto, senza che si abbia alcuna garanzia del rispetto dei valori della tradizione.

Le nuove generazioni, pur spesso ignare del significato dello scudo crociato, che appare su molte confezioni di grandissimo consumo, attribuiscono inconsapevolmente un valore, espressione della tradizione del proprio Paese, storico. Emanuele Filiberto di Savoia è garante, inoltre, di un duplice valore, ossia porta in se e nel nome, i valori del casato ed una importante mediaticità, ottenuta nel corso di questi ultimi anni avvicinandosi, anche attraverso trasmissioni televisive, alla gente e trasmettendo comunque una sensazione di semplicità nell'affrontare la quotidianità. La serietà del progetto è, inoltre, rappresentata da un terzo e necessario elemento, ossia un Organismo di certificazione ed ispezione leader a livello mondiale, il Bureau Veritas Italia Spa. Emanuele Filiberto di Savoia, infatti, non avendo competenza nel merito della verifica della conformità ai requisiti del disciplinare redatto, ha inteso affidare al Bureau Veritas di origine francese, assumendo un ulteriore parametro di indipendenza, non essendo l'Organismo di origine Italiana) le attività ispettive affinchè il logo di Eccellenza possa essere rilasciato all'azienda che meglio esprime i valori della tradizione.

 

CERTIFICAZIONE

Bureau Veritas è l’Organismo leader con la sua presenza in oltre 160 Paesi nel mondo e con oltre i suoi 60.000 dipendenti, per non contare i partner esterni. Sempre più, il Bureau Veritas si presta ad attività definite come Cultural Inspection, per essere sempre più un’Organizzazione vicino alle esigenze delle imprese e dei consumatori. E’ una peculiarità che nessun altro Organismo di certificazione al mondo ha ed è per questo che lo rende leader anche nei processi innovativi di certificazione.

Il progetto «Eccellenza – con audit condotto da BV» esprime in definitiva più concetti: - la Casa Savoia ha un ruolo attivo in questo caso e non passivo; - la Casa Savoia affida il proprio marchio ad imprese che garantiscono l’eccellenza nella realizzazione del prodotto; - la partnership con l’Organismo di certificazione leader nel mondo, amplifica l’immagine dell’azienda nei confronti dei consumatori e dei mercati.

 

PERCHÈ BUREAU VERITAS

Esperienza
Bureau Veritas Certification è leader per la certificazione in tutti i settori industrali. E' particolarmente attiva in ambito sicurezza alimentare.

Network
Grazie all’esperienza nell’ambito delle certificazioni, Bureau Veritas può proporre audit integrati lungo la catena di fornitura al fine di soddisfare tutte le esigenze dei settori interessati.
Bureau Veritas coniuga l’affidabilità ed efficacia di un partner locale con la possibilità di rispondere con una soluzione unica alle esigenze di gestione delle grandi reti internazionali.

Soluzioni di Certificazione integrate
Grazie alle molteplici competenze e accreditamenti, Bureau Veritas consente di integrare gli audit per la certificazione a fronte di un’ampia gamma di standard, assicurando coerenza, ottimizzazione ed efficienza.

 

La metodologia

Il percorso di certificazione si articola in:

Audit
Verifica di conformità presso il sito produttivo, da parte di Bureau Veritas

Emissione del Rapporto, da parte di Bureau Veritas

Gestione delle Non Conformità emerse, da parte del Cliente

Delibera del Comitato di approvazione

Emissione del Certificato di Conformità a seguito del riesame favorevole del Rapporto di Audit.
Il Certificato ha validità triennale

Audit di sorveglianza: il mantenimento della Certificazione nel corso del triennio è subordinato al superamento di due verifiche di sorveglianza da effettuarsi con cadenza annuale con Bureau Veritas. A seguito della certificazione, le aziende potranno utilizzare il marchio Eccellenza di Emanuele Filiberto di Savoia.

 

Il Disciplinare Eccellenza di Emanuele Filiberto di Savoia

indica una serie di requisiti che il prodotto deve soddisfare per poter ottenere il marchio. Innanzitutto è richiesto il rispetto di un pre-requisito obbligatorio:

Italianità: il 50% della produzione deve essere svolta in Italia
Tutela dei Diritti dei Lavoratori: in ambito Salute, Sicurezza e rispetto dei contratti di categoria. 

Ci sono, inoltre, altri requisiti di cui almeno uno deve essere soddisfatto:

Storicità: l'Organizzazione deve essere costituita almeno dal 1970
Trasferimento del know-how: per sviluppare professionalita` in grado di proseguire le produzioni di eccellenza
Artiginalità: una delle fasi del processo produttivo deve essere svolta manualmente e/o con attrezzature rudimentali con particolare maestria
Ricerca e sviluppo: con lo scopo di salvaguardare il patrimonio aziendale
Possesso di certi cazioni volontarie in ambito sicurezza e sostenibilità: ad es. OHSAS 18001, Social Footprint, RSPO, ISO 22000, ISO 22716, SA8000.

Copyright © 2015 - 2017 Eccellenza Italiana (rel 0.0.0.3 beta) | Designed & Powered by Sesamo Software